Acquistare casa a Pirri

Situata nella porzione nordorientale del territorio di Cagliari, confinante con i comuni di Monserrato e Selargius, Pirri è una Municipalità di Cagliari composta da sette quartieri: Barracca Manna, Is Bingias – Terramaini, Is Campus – Is Corrias, Monreale, Monteleone – Santa Rosalia, San Giuseppe – Santa Teresa – Parteolla, Villa Doloretta.

A Pirri sono presenti appartamenti dalle ampie metrature, ristrutturati o di nuova costruzione, nei pressi di tutti i principali servizi e delle principali arterie stradali, come l’asse mediano di scorrimento, che consentono di spostarsi in maniera semplice e immediata verso Cagliari e tutti i Comuni della Città Metropolitana.

Posizione geografica

La Municipalità di Pirri sorge a nord-est del colle di San Michele, in un incavo che dal parco di Monte Claro, a sud-ovest, arriva fino al riu Saliu a nord-est. Ai piedi del centro storico corrispondente a piazza Italia, si apre un tratto collinare che arriva fino al confine nord-ovest di Cagliari, delimitato dalla S.S. 554 e denominato Barracca Manna. L’area è in massima parte urbanizzata ma presenta anche zone verdi e parchi urbani come il parco di Terramaini e il parco della Ex-Vetreria di Pirri. Il parco di Terramaini si esterne per otto ettari nella parte orientale di Pirri e ospita al proprio interno varie specie di volatili, tra cui i fenicotteri, grazie alla presenza di uno specchio di acqua stagnante facente parte del bacino del vicino stagno di Molentargius.

Servizi

Con una popolazione di circa 27.000 abitanti, Pirri vanta circa un quinto della popolazione totale del capoluogo della Sardegna.

Nel centro abitato di Pirri sono presenti tutti i principali servizi di quartiere come uffici postali, banche, negozi, ristoranti, bar, supermercati, palestre. È presente anche la piscina olimpica Terramaini dove vengono praticate varie attività quali nuoto agonistico, acquagym, corsi di avviamento al nuoto, attività subacquee, attività rivolte a persone con disabilità.

Collegamenti bus e metro

Tutto il territorio della municipalità di Pirri è servito dai mezzi pubblici del CTM S.p.a, che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale nell’area vasta cagliaritana. Le principali linee bus sono le n. 19, n. 8, n. 29, n. 13, M e QS. Inoltre, nella parte meridionale dell’abitato di Pirri è presente la stazione “Centro Commerciale” della Metro Cagliari ARST. La linea fa capolinea, da una parte, nella stazione di Piazza Repubblica a Cagliari, dall’altra nella stazione nei pressi del Policlinico di Monserrato, presidio multi-specialistico e sede di strutture ad alta specializzazione.

Investire in immobili a Pirri

A Pirri, le opportunità di investimento nell’acquisto di immobili sono numerose e molto interessanti.

Oikade, agenzia in grande crescita che offre consulenze immobiliari in tutta la Città Metropolitana di Cagliari, ha una propria sede in via Santa Maria Chiara n.48 a Pirri proprio per cogliere qualsiasi nuova opportunità si concretizzi nel mercato immobiliare della zona.

Se stai valutando di acquistare casa a Pirri e vuoi conoscere le opportunità che il quartiere offre, siamo a tua disposizione, contattaci.

Consulta gli annunci delle nostre case in vendita nel quartiere di Pirri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *