Terza città della Sardegna per popolazione dopo Cagliari e Sassari, con le sue spiagge, le meraviglie naturali e una vibrante comunità locale, Quartu Sant’Elena offre un’esperienza di vita unica che non mancherà di affascinare chiunque volesse porvi le radici.
Quartu Sant’Elena sorge sulla parte meridionale della pianura del Campidano e il massiccio montuoso dei Sette Fratelli, coprendo un vasto territorio che include gran parte del litorale orientale del Golfo degli Angeli.
A Quartu Sant’Elena sono presenti appartamenti dalle ampie metrature, ristrutturati o di nuova costruzione e offre interessanti opportunità di investimento sul mercato immobiliare che bisogna saper cogliere, per coloro che sono alla ricerca di una prima casa, per chi è interessato ad acquistare una seconda casa dove trascorrere l’estate, per coloro che volessero comprare immobili da affittare e mettere a reddito.
Se stai valutando di acquistare una casa a Quartu Sant’Elena e vuoi conoscere le opportunità che la terza città della Sardegna offre, questo articolo può fare al caso tuo!
Quartu Sant’Elena confina con i Comuni di Cagliari, Maracalagonis, Monserrato, Quartucciu e Selargius ed è composto dai quartieri di Cepola (centro storico), Funtan’e Ortus, Sant’Antonio, Pitz’e serra, Is Arenas, Santo Stefano, Is Argiolas, Quartello, Molentargius, Pirastu.
Numerose sono anche le frazioni sparse in tutto il territorio orientale: Margine Rosso, Su Forti, Sant’Anastasia, Foxi, Is Pardinas, Flumini di Quartu, Sant’Andrea, Marina di Capitana, Geremeas, Terra Mala, Is Mortorius, Simbirizzi, Is Ammostus, San Forzorio.
I ventisei chilometri di litorale, Quartu Sant’Elena sono localizzati principalmente nelle frazioni.
Tra le spiagge più estese e frequentate, il Poetto è anche la più facilmente raggiungibile sia in auto che con mezzi pubblici e bicicletta. La parte quartese della spiaggia si estende dallo stabilimento dei Carabinieri fino alla spiaggia del Margine Rosso. Le altre spiagge principali sono quelle di Sant’Andrea, Flumini, Capitana, Is Mortorius, Terra Mala, Cala Regina, Is Canaleddus, Mari Pintau, Kal’e Moru e Geremeas. Alcune di queste spiagge sono caratterizzate da una sabbia bianca molto fine, altre, come Mari Pintau, dalla presenza di ciottoli e di scogli. Quasi tutte le spiagge sono dotate dei principali servizi come stabilimenti balneari e bar.
Inoltre, il territorio della città comprende i due terzi dello stagno del Molentargius e dello stagno delle ex Saline di Stato che costituiscono il Parco Naturale Regionale Molentargius-Saline, riconosciuto come zona umida di importanza internazionale, ai sensi della convenzione di Ramsar. Qui nidificano oltre duecento specie di uccelli tra i quali il fenicottero rosa, il cavaliere d’Italia e il pollo sultano.
Con una popolazione di circa 70.000 abitanti, Quartu Sant’Elena ha avuto una costante crescita demografica a partire dagli anni settanta, soprattutto in zone di grande espansione urbanistica come Pitz’e Serra, Quartello e Sant’Anastasia. Questi ultimi, sono quartieri abitati da famiglie e giovani coppie che acquistano casa in virtù dei costi a metro quadro più contenuti rispetto a Cagliari.
A Quartu Sant’Elena e nelle sue frazioni, sono presenti tutti i principali servizi come uffici postali, banche, negozi, ristoranti, bar, supermercati, palestre, scuole, strutture sanitarie e sportive.
Il vasto territorio di Quartu Sant’Elena è servito dai mezzi pubblici del CTM S.p.a, che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale nell’area vasta cagliaritana. Le principali linee bus sono le n. 30, n. 31, n. PQ, n. PF, n. QEX. Alcune di queste linee hanno il capolinea nella via Brigata Sassari, dove è presente un CTM Point. Le frazioni presenti nel territorio del Comune sono collegate al centro cittadino con i servizi dell’ARST, la principale azienda di trasporto pubblico in Sardegna, controllata dalla Regione Autonoma della Sardegna.
A Quartu Sant’Elena, le opportunità di investimento nell’acquisto di immobili sono numerose e molto interessanti.
OIKADE.it, agenzia in grande crescita che offre consulenze immobiliari in tutta la Città Metropolitana di Cagliari, ha una propria sede in via Diaz n.100 a Quartu Sant’Elena proprio per cogliere qualsiasi nuova opportunità si concretizzi nel mercato immobiliare della zona.
Se stai valutando di acquistare casa a Quartu Sant’Elena e vuoi conoscere le opportunità che il quartiere offre, siamo a tua disposizione, contattaci.
Consulta gli annunci delle nostre case in vendita nel quartiere di Quartu Sant’Elena.